Molte teorie sono state proposte nel tentativo di spiegare ciò che provoca le occhiaie che si presentano con il tempo, le odiate borse sotto gli occhi.

I ricercatori della School of Medicine UCLA hanno stabilito che il principale responsabile del problema è l’aumento del grasso nella palpebra inferiore.
Questo studio ha esaminato in primo luogo quello che accade alla palpebra inferiore quando invecchiamo.

La blefaroplastica, secondo l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery, è la terza procedura di chirurgia estetica più popolare. Consiste nel sollevare i tessuti delle palpebre che si sono allentati per dare un aspetto più giovane al viso.

Il vero motivo che provoca le borse sotto gli occhi?

È un peccato che la nostra società sia orientata alla soluzione più rapida, perché poche volte l’applicazione della terapia fisica può risolvere davvero il problema.

L’aspetto del nostro volto è altamente correlato con lo stato della nostra salute.
Questo è il motivo per cui i risultati sono molto migliori ed efficaci se accompagnati da un miglioramento globale della nostra salute e pelle. Le correzioni rapide danno spesso risultati limitati perché la bellezza non viene descritta solo dalla mancanza di rughe. È altrettanto importante la grana della pelle, il colore, lucentezza, la vitalità degli occhi e lo sguardo e molti altri dettagli che solo attraverso la vera salute possono essere ripristinati e così riacquistare il fascino reale.

I vecchi medici esperti sarebbero in grado di diagnosticare lo stato generale di salute di un paziente solo osservandolo.

Le borse e le occhiaie sotto gli occhi sono associate a varie condizioni come:

  • Malattie della tiroide
  • Affaticamento
  • Sonno non sufficiente
  • Esercizio eccessivo
  • Ritenzione idrica
  • Carico tossico
  • Il fumo
  • Allergie

Uno dei fattori più importanti è lo stress ossidativo ed è soprattutto il risultato di una dieta contenente un’alta percentuale di alimenti trattati.

Prodotti alimentari raffinati sono preparati, prima del consumo, con alcuni prodotti chimici industriali, conservanti, esaltatori di sapidità o altri metodi come la pastorizzazione, radiazioni ultraviolette per la sterilizzazione, imballaggi in plastica, colori, ecc. Questo tipo di trattamenti generalmenteinfluenza il cibo e lo allontana dal suo stato naturale.

Lo stress ossidativo aumenta le sostanze tossiche che danneggiano le cellule nel vostro corpo.
Naturalmente questo tipo di danno cellulare diventa più evidente sul viso, sotto forma di rughe, borse sotto gli occhi, palpebre cadenti e perdita di elasticità, freschezza e luminosità della pelle.

Le diete ad alto contenuto di zucchero aumentano lo stress ossidativo e portano all’invecchiamento precoce.

Per ridurre la velocità con cui appaiono i segni dell’età reale si dovrebbero consumare grandi quantità di alimenti non trasformati che sono pieni di antiossidanti.
Se siete ancora giovani potrete prevenire le rughe che potrebbero verificarsi se cominciate ora un approccio sano.

Succhi vegetali per un viso pieno di freschezza

Una delle azioni più efficaci che possiamo fare per migliorare il nostro aspetto e ritardare la comparsa delle rughe è quello di bere succo vegetale. IlDr. Mercola, uno dei pionieri e degli opinion leaders in materia di salute fisica, afferma:

Una delle ragioni per cui ho iniziato a bere succo di verdura è stato che ho visto con i miei occhi alcune signore di 75 anni che avevano l’aspetto di 40enni che praticamente non avevano una sola ruga sul viso. La maggior parte di loro beveva grandi quantità di succhi di verdure e seguiva uno stile di vita sano. Ciò mi ha impressionato così tanto che ho iniziato a bere succhi di verdura io stesso.

E’ importante bere succhi di verdure perché:

    • Il succo di verdura aiuta ad assorbire tutte le sostanze nutritive dalle verdure. Questo è importante perché la maggior parte di noi ha un scarsa capacità di assorbimento del cibo.
    • Essi consentono di consumare quantità sufficienti di verdura in maniera semplice. A seconda del profilo metabolico e del peso, una persona può avere bisogno da 1 a 2 kg di verdura al giorno.
    • È possibile aggiungere una varietà di verdure. Molte persone mangiano le stesse verdure ogni giorno.
      Le scoperte scientifiche confermano l’effetto benefico delle verdure per la rigenerazione della pelle e la riduzione delle rughe.

 

Suggerimenti per un aspetto più giovanile

Come accennato in precedenza, le borse sotto gli occhi possono essere causate da ritenzione di liquidi, che in modo ironico può essere aggravata da una disidratazione. Il consumo giornaliero di grandi quantità di acqua può quindi aiutare a migliorare questo aspetto di gonfiore.

Potete anche provare il vecchio trucco con le patate, che sembra essere più efficace dei cetrioli, perché la patata contiene catecolasi che è una sostanza usata in cosmetica per migliorare l’aspetto della pelle. Come fare? Prendete una fetta di patata tagliata a forma di mezza luna e tenetela per circa 20 minuti sotto ciascun occhio durante il riposo. Questo può ridurre borse e occhiaie.
Un altro elemento importante per mantenere un aspetto giovanile, luminoso e sano è un regolare esercizio fisico, senza esagerare perché l’esercizio fisico eccessivo può causare le rughe.

Infine, concedersi delle sufficienti ore di buon sonno e anche gestire lo stress e le sfide emotive sono tutti fattori chiave per un aspetto perfetto.
Alla vostra salute!