Il coronavirus sta modificando le nostre abitudini, e dovendo gestire questa situazione per un periodo abbastanza lungo è meglio sapere come comportarsi effettivamente.

Abbiamo già parlato di come prevenire il coronavirus con la nutrizione, qui parleremo di come utilizzare i dispositivi di protezione individuale. E’ importante capire che possiamo aiutarci a vicenda con questi piccoli accorgimenti.

Mascherina

La mascherina dovrebbe essere messa sopra bocca E naso, in modo da prevenire sia l’entrata del virus sia la sua eventuale diffusione tramite goccioline di saliva. Le migliori mascherine sono quelle col filtro, ma queste ultime sono più raccomandate per chi è a diretto contatto con persone infette. Indipendentemente dal tipo di mascherina, essa dovrebbe essere messa dopo aver lavato le mani e toccando solo l’elastico; la stessa cosa dovrebbe essere fatta durante la rimozione: lavando con un igienizzatore le mascherine riutilizzabili dopo l’uso e buttando quelle monouso.

Guanti

E’ stato visto che il Covid-19 riesce a sopravvivere su diverse superfici per alcune ore. L’utilizzo di guanti aiuta ad evitare il contatto di queste ultime a mani nude, ma questo dovrebbe essere accompagnato dal non toccarsi la faccia e qualsiasi altro oggetto che poi andremo a toccare senza prima averlo igienizzato. Quindi quali passi dovremmo compiere per mettere su i guanti?

1-lavarsi le mani o igienizzarle con un gel

2-mettere i guanti

3-evitare di toccarsi la faccia o di toccare effetti personali se non necessario (come il cellulare)

4-rimuovere i guanti a partire dal polso fino alla punta delle dita e buttarli via

5-igienizzare gli effetti personali se è avvenuto qualche contatto con i guanti

6-lavarsi le mani

Sperando che questi consigli aiutino, restate in salute!

FONTI:

https://www.thelancet.com/journals/lanmic/article/PIIS2666-5247(20)30003-3/fulltext