Un metodo pratico e collaudato per il trattamento di problematiche croniche di un paziente e per gestire le sue fasi di guarigione utilizzando un approccio basato sui dati della Medicina Nutrizionale e Metabolomica.
Metodo pratico per trattare la salute metabolica dei tuoi pazienti
Guida e casi studio pratici per farti applicare i dati studiati nella tua professione
Uso di nozioni all’avanguardia di Metabolomica e Medicina Nutrizionale
Questo corso offre anche 30 Crediti ECM
Concetti base di Medicina Nutrizionale che si basa sul ripristinare la funzione ottimale del corso sistemando il metabolismo.
Comprendi il ruolo della Metabolomica nella Medicina Nutrizionale e quali sono i meccanismi che provocano la malattia in un corpo sano.
Scopri cosa sono gli integratori alimentari, i loro effetti e l’effettiva necessità di assumerli.
Informazioni di base sulle sostanze nutritive e loro proprietà terapeutiche.
In mezzo alla confusione di tante ideologie alimentari valutiamo i dati di base sull’alimentazione salutare.
L’approccio insegnato in questo corso aiuta ad individuare categorie di carenze nutrizionali da riparare.
Non tutti i pazienti sono uguali. Come scoprire il tipo di alimentazione adatta ai vari tipi di metabolismo.
Una delle parti più importanti del corso che spiega come gestire le fasi di guarigione dei pazienti con questo metodo.
Tutte le risorse per agevolare l’applicazione del metodo insegnato in questo corso con test e tabelle di integrazione.
Caso clinico di esempio per meglio comprendere come agirebbe un professionista delle Medicina Nutrizionale.
Tanti Quiz e Test per insegnarti a mettere in pratica quanto imparato nei più svariati casi che si presenteranno.
Dopo aver passato il Test Finale otterrai l'Attestato del corso.
Il corso è online per cui può essere studiato comodamente dalla propria sede o da dove si desidera. Iscrivendoti e completando il corso hai diritto a 30 Crediti ECM. Da questa pagina puoi sia acquistare il corso direttamente sia avere la possibilità di valutare il corso prima di acquistarlo e iscriverti.
Il Dottor Dimitris Tsoukalas è specializzato in Malattie croniche e del metabolismo ed è uno tra i pochi medici a livello mondiale che hanno acquisito l’esperienza nell’applicare la metabolomica in ambito clinico.
È Presidente dell’Istituto Europeo di Medicina Molecolare e Metabolomica. È inoltre Membro dell’Accademia delle Scienze di New York, dell’Associazione Medica di Atene, del Ordine dei Medici di Treviso, dell’American Obesity Society, American Holistic Medicine Association, World Anti-Aging Medical Association e della American Nutrition Association.
Scrive periodicamente su periodici e quotidiani scientifici quali Prevention e Madame Figaro ed appare frequentemente nelle TV nazionali in Grecia trattando tematiche di Medicina Preventiva.
Otterrai un metodo pratico per il trattamento di problematiche croniche di un paziente.
Grazie alle speciali tecniche di didattica usate in questo corso e grazie alle innovazioni scientifiche che imparerai, riuscirai a identificare le categorie d’integrazione a cui le persone appartengono, ottenendo così un sistema facile ed applicabile per migliorare la salute dei tuoi pazienti. Una volta identificata la categoria di appartenenza del tuo paziente potrai facilmente aiutarlo consigliandogli la giusta strada da seguire. L’efficacia di questo innovativo sistema è comprovata da 11000 casi di persone che grazie ad esso hanno migliorato la loro condizione fisica. Per svolgere tutto questo imparerai i nuovi dati sulla medicina nutrizionale che alcuni medici e scienziati di Harvard Medicine School hanno rilevato negli ultimi anni.
Abbiamo inserito un vasto elenco di figure professionali che possono svolgere il corso in quanto l’approccio che proponiamo in questo corso è diverso dal solito perchè prende in esame il Metabolismo come elemento principale per migliorare condizioni croniche di un paziente, quindi lasciando poi la specificità della terapia al professionista.
Seguire questo corso ti permetterà, come detto in precedenza, di rimanere aggiornato sulle più efficaci e innovative metodologie a livello mondiale,per migliorare la salute delle persone. Seguendo il corso parteciperai alla più grande rivoluzione nell’ambito della medicina nutrizionale.
La Metabolomica è lo studio sistematico dei Metaboliti, gli scarti delle reazioni chimiche del nostro corpo che variano in relazione alla fisiologia e sviluppo delle cellule, dei tessuti e degli organi dell’organismo.
In questo modo la Metabolomica permette di verificare la condizione biochimica del metabolismo cellulare per rilevare e rivelare ogni possibile disordine. È una tecnica di recente acquisizione nel campo clinico, fino a pochi anni fa era usata esclusivamente in campo di ricerca
Il corso è basato sulle estensive ricerche del relatore e dei medici di EINUMM che usano la Metabolomica clinica da 10 anni, mettendo così a disposizione un metodo pratico e collaudato per il trattamento di problematiche croniche di un paziente e per gestire le sue fasi di guarigione, utilizzando un approccio basato sui dati della medicina Nutrizionale e Metabolomica.
Grazie a questo corso sarai in grado di riconoscere a quale delle categorie di integrazione appartiene il tuo paziente e saprai cosa fare per aiutarlo.
Il corso ha una durata di circa 20 ore comprensive della pratica e dei casi studio presi in esame. Ovviamente è una durata indicativa in quanto è estremamente soggettivo il tempo che ci si può impiegare. In ogni caso la media è, come indicato prima, di circa 20 ore.
Il corso dà diritto a 30 crediti ECM quando terminato entro il termine previsto. Sarai messo in contatto con un nostro responsabile per illustrarti quale termine sarà riferito alla tua iscrizione e quanti posti ci sono ancora disponibili per iscriversi.
La Metabolomica è la scienza che studia i prodotti che risultano dalle reazioni chimiche che avvengono nei nostri corpi: i metaboliti.
Nel 1966 il professor Tanaka Kei presso l’Università di Yale, ha descritto e misurato per la prima volta una malattia metabolica. Facendo uso delle nuove tecnologie e di un geniale pensiero clinico, ha misurato un metabolita (acido isovalerico) ed ha scritto un nuovo capitolo nella storia della medicina.
Le malattie metaboliche riguardano degli errori correlati ad un gene che solitamente si traducono nel malfunzionamento di un enzima. Per maggiori informazioni scientifiche e relative fonti scientifiche clicca qui.
No, ci sono molti test interattivi e sarai spronato continuamente per metterti alla prova e verificare se hai appreso quanto insegnato.
Sì riceverai un’istruzione completa e riceverai delle linee guida chiare per iniziare ad applicare la medicina nutrizionale.
Video professionali, PDF, Test Online, Test Finale online con simulazione caso clinico, Glossario.
Sì, al completamento del corso riceverai il tuo Attestato di Partecipazione.
No, i video possono essere guardati in Streaming. Avrai comunque sempre accesso al tuo corso, ti basta fare l’accesso con i tuoi dati di Login.
Sì, funziona con ogni dispositivo.
“Nel 2017 ho deciso di intraprendere la mia professione di Farmacista aprendo la mia attività e subito mi sono messo alla ricerca di qualcosa di innovativo che potesse aiutare le persone a migliorare la propria salute. Per questo ho fatto tante ricerche in ambito nutrizionale.
Tra i tanti libri consultati e i vari percorsi nutrizionali valutati, ho conosciuto EINUMM e i suoi programmi personalizzati con ottimi risultati a lungo termine.
Grazie al corso di Medicina Nutrizionale sviluppato dal Dottor Tsoukalas mi è stato possibile conoscere il metodo basato sulla Medicina Metabolomica. Oggi, grazie al supporto di nutrizionisti e medici specializzati in Medicina Metabolomica della mia zona, stiamo davvero dando una mano a migliorare la salute in presenza di malattie croniche”.
“Da medico sono molto contento di aver fatto il corso di Metabolomica in quanto, oltre ad aver ampliato il bagaglio di conoscenze in mio possesso, mi ha permesso di integrare questa branca della medicina nella mia attività professionale, che si sta spingendo sempre più verso l’obiettivo della prevenzione nei confronti dei miei pazienti. Prevenzione che si può raggiungere attraverso un cambiamento nello stile di vita e nell’alimentazione.
Il corso l’ho trovato utile anche per me stesso, per la mia salute personale, in quanto ho iniziato ad applicare gli insegnamenti anche su me stesso.”
“Il corso che ho avuto modo di seguire mi ha fornito le basi per guardare la nutrizione e anche l’integrazione sotto un nuovo punto di vista, che va oltre la semplice e classica impostazione dietoterapica senza alcuna possibilità di verificarne la vera efficacia.
Poter accedere a uno strumento diagnostico e terapeutico di così alta precisione e potenza, come può essere lo studio dei metaboliti, è certamente un salto di qualità che arricchisce di informazioni il Medico dandogli la possibilità non solo di verificare, ma anche di prospettare una possibilità di salute e/o malattia.
È uno strumento che in buone mani permette altresì di vedere in modo puntuale la o le eventuali carenze nutrizionali e porre rimedio con adeguata e, soprattutto, “mirata” integrazione. E non è poco. Oggi infatti siamo di fronte a miriadi di proposte integrazionali oltre che dietoterapiche, e noi medici dovremmo ridurre il più possibile la prescrizione basata solo su base empirica o, sperando che non avvenga mai, secondo “moda”.
La Metabolomica ci dà perciò la possibilità di capire meglio e mirare la terapia eventualmente necessaria. Spero quindi che tali conoscenze possano estendersi a un numero sempre più alto di professionisti.”